NON GRATTIAMO IL CIELO!

NOTIZIE

 

Incontro il 9 giugno sul tema "Paesaggio bene comune"

 

05 GIU 2011

Il 9 giugno, alle 21,30, presso le Officine Corsare (via Pallavicino 35) si terrà un incontro importante le tematiche No Gratt: "Paesaggio bene comune".

Una serata dedicata allo spazio-paesaggio nel contemporaneo sistema economico: fra cemento e difesa del territorio, fra grattacieli e riqualificazione urbana, fra interessi privati e bene comune. Gli ospiti saranno Guido Montanari, docente di Storia dell'architettura presso il Politecnico di Torino e Alessandro Mortarino del Movimento Stop al Consumo di Territorio.

Insieme a loro cercheremo di capire se cíè ancora un contesto legislativo deputato alla difesa dei beni paesistici, minacciati dalle mani sulle città e dal consumo di suolo; tenteremo inoltre di definire le modalità attraverso le quali la politica debba farsi carico di un discorso sul paesaggio. Un discorso teso fra passato e futuro, fra la difesa di un patrimonio naturale e storico irrinunciabile e la progettualità di uno spazio vivibile e accogliente, a misura di decrescita e sostenibilità ambientale.


 

Archivio delle news | Torna indietro