NON GRATTIAMO IL CIELO!

NOTIZIE

 

Incontro con Luca Martinelli alla presentazione di "Le conseguenze del cemento"

 

01 GIU 2011

Interveniamo e portiamo il tema No Gratt all'interessante incontro:

Giovedì 2 Giugno 2011, ore 18.30, via Po 21 - Blah Blah

Luca Martinelli presenta il suo ultimo lavoro, "Le Conseguenze del Cemento", nel quadro degli aperitivi letterari di Cinemabiente 2011.

Laureato in scienze politiche con indirizzo economico, Martinelli è dal 2006 redattore della rivista «Altreconomia - L’informazione per agire» per la cui casa editrice ha pubblicato anche il saggio L’acqua (non) è una merce e Imbrocchiamola! - Dalle minerali al rubinetto, piccola guida al consumo critico dell’acqua.
A cavallo tra fantascienza e thriller, il film che da vent’anni si sta girando in Italia si intitola Cementificazione e parla di speculazioni, interessi e paesaggi deturpati. Gli attori sono banchieri, immobiliaristi, politici, cavatori e cementieri e non mancano colpi di scena e misteriose scomparse, come quella di tanta superficie verde. A pagare però sono i cittadini di oggi e di domani. Per fortuna a un certo punto arrivano i nostri, ovvero i centinaia di comitati che si battono contro la devastazione del territorio, riuscendo spesso a vincere. Realizzata in tre anni di lavoro e di viaggi questa inchiesta racconta il saccheggio operato ai danni del panorama italiano, individuandone motivazioni, interessi in gioco e responsabilità.

Conduce:

Giuseppe Salvaggiulo, giornalista della «Stampa» e coautore del libro "La colata - Il partito del cemento che sta cancellando l’Italia e il suo futuro".


 

Archivio delle news | Torna indietro